Libreria dell'università di Stoccarda | Photo by Bechir Kaddech on Unsplash
Esperienze,  Prima della partenza

Studiare in Germania: le 5 migliori università tedesche nel 2021

Se stai valutando uno studio in Germania, ti sei certamente chiesto/a in quale università studiare. Magari hai già un ambito di studi o una materia preferita, ma passare poi al step successivo e trovare l’università giusta non è facile, soprattutto se si tratta di cercare in un Paese diverso dal tuo. L’offerta e tantissima, ogni università è diversa e i millemila siti internet non ti aiutano? Qui ti ho già spiegato come trovare l’università giusta per te, ma voglio andare oltre perché alla fine dell’anno appena passato è stata pubblicata la Times Higher Education (THE) World University Rankings 2021, la lista annuale delle migliori università al mondo per l’anno appena cominciato. A noi interessano le università in Germania quindi ecco le 5 migliori università tedesche nel 2021.

Di cosa parliamo in questo articolo? 👇

Le 5 migliori università tedesche nel 2021

Prima di parlare delle migliori università tedesche, capiamo un po’ il ranking in questione. La lista comprende 1500 università da 93 Paesi. Il punteggio dato a ogni università si basa su 13 fattori di qualità in quattro categorie principali: insegnamento, ricerca, trasmissione di competenze e prospettive internazionali. L’analisi viene fatta attraverso articoli, recensioni, pubblicazioni e ricerche che riguardano le singole università. Per vedere i punteggi e i singoli criteri che hanno valso queste posizioni alle università di cui parliamo in questo articolo, ti basta aprire il ranking e cliccare sul nome dell’università che ti interessa. Ma ora andiamo al sodo: ecco le prime 5 università tedesche che appaiono nella lista e che possono quindi essere considerate le migliori della Germania secondo il THE.

1) Università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera

La migliore università tedesca, al 32esimo posto nella lista mondiale, è la Ludwig-Maximilian-Universität di Monaco di Baviera, conosciuta più comunemente come LMU. Con i suoi 34.249 studenti è la seconda università più grande della Germania e il 17% di questi sono studenti internazionali. La LMU è molto riconosciuta per le sue attività di ricerca e l’ampia offerta di corsi: ospita ben 18 facoltà, tra cui quella di giurisprudenza, economia, medicina e veterinaria, lingue e lettature o matematica e fisica. Qui puoi vedere tutte le altre facoltà.

Vuoi saperne di più? Qui trovi:
i corsi di studio per la laurea triennale
i corsi di studio per la laurea magistrale
informazioni sull’iscrizione

2) Università tecnica di Monaco di Baviera

Al secondo posto delle università tedesche e 41esimo posto di quelle mondiali si trova l’altra rinomata università di Monaco di Baviera: la Technische Universität München, anche chiamata TUM. Come già dice il nome, l’università è dedicata alle scienze e alla tecnologia. Inizialmente incentrata sull’ingegneria, oggi la TUM offre corsi di studio in scienze naturali, scienze sociali, agricoltura, tecnologia della birra, scienze alimentari e medicina. Attualmente sono iscritti 32.377 studenti, 31% dei quali internazionali – un alto numero dovuto all’ampia offerta di corsi di studio in inglese.

Vuoi saperne di più? Qui trovi:
i corsi di studio offerti
informazioni sull’iscrizione
informazioni per studenti internazionali

3) Università di Heidelberg

Subito dopo la TUM si trova l’Universität Heidelberg, l’università più antica della Germania (anno di fondazione: 1386). La sua eccellente ricerca e formazione accademica le hanno valso 27 premi Nobel nel corso della storia! Le materie offerte sono tante e comprendono anche settori più specifici come la cura e conservazione dei beni culturali oppure management, etica e innovazione nel settore no-profit. Personalmente poi aggiungerei che si trova in una città meravigliosa!

Vuoi saperne di più? Qui trovi:
i corsi di studio offerti
informazioni sull’iscrizione
informazioni per studenti internazionali

Iscriviti al gruppo Facebook Studenti italiani in Germania

4) Università medica Charité di Berlino

Al 75esimo posto nel ranking mondiale si trova la Charité – Universitätsmedizin di Berlino, che rappresenta uno dei più grandi ospedali universitari in Europa. Fa parte della facoltà di medicina dell’Università Humboldt e dell’Università libera di Berlino, altre due università berlinesi nella top 10 di questa lista. Ha 7.431 studenti iscritti, il 20% dei quali non tedeschi. È un’eccellenza nella formazione in scienze mediche: molti grandi ricercatori sono passati di qui e ben metà dei premi Nobel tedeschi in medicina e fisiologia hanno studiato o lavorato in questa università.

Vuoi saperne di più? Qui trovi:
informazioni per studenti
informazioni sull’iscrizione e sui corsi offerti

5) Università di Tubinga

L’Universität Tübingen è conosciuta per la sua grande offerta in materie umanistiche, scienze naturali e teologia (puoi scegliere tra ben 280 corsi di studio), ma comprende anche una facoltà di economia, giurisprudenza e medicina. I suoi 27.590 studenti hanno l’opportunità di studiare in una delle università con la più grande rete di partner internazionali: sono tanti i programmi che permettono ai suoi studenti di fare esperienze all’estero in università partner anche di un anno.

Vuoi saperne di più? Qui trovi:
la lista delle facoltà
informazioni per studenti internazionali
informazioni sull’iscrizione

Conoscere l’università in Germania

Spero che questa lista delle migliori università tedesche nel 2021 ti abbia aiutato a trovare l’università giusta o almeno a farti un’idea di alcune delle università che puoi trovare in Germania. Se ora vuoi approfondire il tema studio in Germania, questi articoli fanno per te:

Buona lettura! E se hai ancora domande specifiche, lascia un commento in fondo alla pagina!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *