Chi sono

Ilenia Braglia

Credo nel coraggio di partire per seguire i propri sogni.

È quello che ho fatto io a 22 anni quando mi sono trasferita in Germania per cominciare l’università. No, non è stato un percorso semplice: avevo difficoltà a trovare persone che mi spiegassero l’università in Germania e mi raccontassero la loro esperienza di studio. Per questo nel 2020 ho creato Writing Mora: per essere, per te, la persona che io non ho trovato all’inizio del mio percorso.

Mi chiamo Ilenia e questo è il mio blog dedicato a giovani italiani come te che desiderano studiare in Germania ma non sanno a chi chiedere.

Il mio percorso

Sono ormai lontani i tempi in cui, tredicenne, ascoltavo e imparavo a memoria le canzoni della mia band preferita. Mi immergevo nei loro testi, mi emozionavo davanti ai loro videoclip, volevo capire ogni loro parola. Perché, indovina un po’, quei testi erano tutti in tedesco. È così che è cominciata la mia passione per questa lingua, rendendomi chiara una cosa: avrei imparato il tedesco, costi quel che costi. 

Cinque anni al linguistico mi hanno resa ancora più sicura di questa scelta. Ed è così che mi sono ritrovata a partire per un anno da Aupair in Germania, a Friburgo in Brisgovia: un’esperienza che mi ha fatto aprire gli occhi su una cultura tanto diversa dalla nostra, quanto interessante. Il viaggio è proseguito, portandomi nel frattempo in Austria per lavoro, prima di ritornare finalmente nella mia amata Germania. Passau, in Baviera, mi ha accolta in un percorso di studio meraviglioso, diventando la mia seconda casa, se non il mio posto nel mondo. È qui che ho cominciato il mio percorso universitario, prima con una Laurea triennale in Lingue e Letterature europee e poi con una Laurea magistrale in Scienze della Comunicazione. 

In tutto questo, ho sempre voluto dare una mano agli italiani e alle italiane che, come me, hanno scelto o stanno scegliendo di fare un’esperienza simile alla mia. Perché ci saranno momenti difficili, situazioni ingarbugliate, ma anche tante soddisfazioni e ricordi indelebili. Per questo spero di dare il mio contributo con il mio piccolo blog, aiutando chi, come me anni fa, desidera studiare in Germania o sta già studiando in questo Paese dalle mille possibilità.

Progetti & interviste

Writing Mora “blog del mese” di Settembre 2020: intervista per Expat.com

Diretta Instagram con Stefano di Viviallestero.com: la vita in Baviera

Vuoi farmi una domanda?

Lascia un messaggio!