lettera motivazionale in tedesco
Esperienze,  Prima della partenza

Lettera motivazionale in tedesco: come scriverla al meglio

Sia per iscriversi all’università che per trovare lavoro in Germania, può darsi che ti venga richiesta la lettera di presentazione, anche chiamata lettera motivazionale – Motivationsschreiben, in tedesco. È un documento in cui ti presenti e dimostri di essere il/la candidato/a ideale, sia per capacità che per motivazione. In questo articolo ti spiego come scrivere una lettera motivazionale in tedesco: come strutturarla e quali frasi usare per presentarti al meglio alle aziende e università in Germania! In fondo all’articolo poi ho un regalo per te: una checklist con i 7 steps per scrivere la lettera di presentazione perfetta, da scaricare e salvare. Vai a vedere!

Di cosa parliamo in questo articolo? 👇

 

Come scrivere una lettera motivazionale in tedesco

Cosa devi sapere prima di cominciare a scrivere

Come ho già accennato prima, la lettera motivazionale in Germania è un documento fondamentale ed è spesso richiesta sia per iscriversi all’università che per trovare lavoro. Per questo è importante dedicarci il giusto tempo. Come e cosa scriverai dirà molto su di te! Quindi ecco alcuni consigli per prepararti a scrivere la tua lettera:

  1. Informati sull’università o sull’azienda per cui ti stai candidando. È fondamentale che tu dimostri di essere interessato/a! Per questo dovrai anche tenere conto di adattare ogni tua lettera al destinatario, se prevedi di inviarne più di una a varie università o aziende;
  2. Riassumi! La lettera di presentazione non deve essere più lunga di una pagina: chiunque la riceverà non avrà molto tempo, soprattutto perché la tua non sarà l’unica candidatura ad arrivare. Sii coinciso/a e ricordati di parlare solo delle esperienze che sono utili e interessanti per la posizione o il corso di studi per cui ti stai candidando;
  3. Non pensare solo alle esperienze che hai già scritto sul CV. Hai qualche competenza, progetto in più che può essere utile e interessante? La lettera motivazionale è il documento perfetto per accennare a queste cose.

Com’è strutturata la lettera motivazionale

Ora che sai più o meno a cosa devi prestare attenzione, parliamo della struttura del testo. Ecco come ho sempre strutturato io le mie lettere:

  1. Il mio nome, contatto, indirizzo
  2. Indirizzo dell’università o dell’azienda a cui è rivolta la lettera
  3. Data di invio
  4. Oggetto (di solito Bewerbung um eine Stelle als… = Candidatura per il posto/ruolo di…)
  5. Primo paragrafo in cui parlo del perché ho deciso di candidarmi (3-4 frasi)
  6. Secondo paragrafo in cui parlo di me e quali esperienze ho fatto finora. Attenzione: non tutte! Solo quelle rilevanti per il posto per cui mi sto candidando
  7. Ultimo paragrafo in cui parlo delle mie disponibilità o delle mie condizioni lavorative (per esempio a partire da che data potrei cominciare a lavorare)
  8. Ringraziamento, saluti finali, firma

Questo è sempre stato il mio modo di scrivere lettere di presentazione. Ovviamente non c’è una regola d’oro per questo: l’importante è che la lettera sia professionale e coincisa!

Le frasi tedesche che puoi utilizzare (e che fanno un figurone)

Bene, ora che sai anche com’è strutturato il documento, sei pronto/a per scrivere, ti metti davanti al computer e… come si dice quella parola?!? Anche in questo caso ti do una mano io: ecco una lista di frasi in tedesco che puoi usare per la tua lettera di presentazione!

  • Aufgrund meiner beruflichen und akademischen Erfahrungen in den letzten Jahren bin ich fest entschlossen, eine Karriere im Bereich …. zu starten. = Grazie alle mie esperienze lavorative e accademiche degli ultimi anni sono determinato/a a voler cominciare una carriera nel settore/ambito …
  • Ich arbeite momentan als … = Attualmente sto lavorando come…
  • Ich kümmere mich um… = Mi occupo di…
  • Ich studiere derzeit im X. Semester [corso di studi] an der Universität [nome università]. = In questo momento sono al X anno/semestre di [corso di studio] all’università di [nome].
  •  Ich bin auf Ihre Stellenanzeige auf [sito in cui hai trovato l’annuncio] aufmerksam geworden. = Sono venuto/a a conoscenza del Vostro annuncio di lavoro su [sito]
  •  Im Rahmen meiner Arbeit als … habe ich … = Durante il mio lavoro come … ho …

Hai altre frasi che possono essere d’aiuto a chi deve scrivere una lettera motivazionale in tedesco? Scrivile nei commenti in fondo alla pagina!

L’invio della tua lettera

Scritto tutto? Hai seguito i miei consigli, hai usato le frasi che ti ho dato e sei più o meno soddisfatto/a del risultato? Benissimo, ora non ti manca che fare due cose:

  1. FAI LEGGERE E CORREGGERE LA TUA LETTERA A QUALCUNO! Lo scrivo extra a lettere cubitali perché se vuoi fare bella figura devi scrivere una lettera che sia CORRETTA e COMPRENSIBILE! Non sai a chi rivolgerti? Prova a chiedere agli studenti italiani in Germania che sono in questo gruppo Facebook!
  2. Controlla a chi e come devi inviare i tuoi documenti. C’è un indirizzo mail? Un sito internet in cui caricare i file? Una persona a cui devi rivolgerti? Devi inviare un documento unico (lettera e CV insieme) o separati? Informati bene e invia la tua candidatura a chi di dovere, non a caso!

La tua checklist per scrivere la lettera motivazionale perfetta

Perfetto, ora sai come scrivere una lettera motivazionale. A prescindere che sia in tedesco o no, le informazioni che ti ho dato ti saranno sempre utili! Per questo ho deciso di creare per te una grafica da scaricare e salvare per seguire tutti gli step necessari e cominciare a scrivere la lettera motivazionale!

Grazie per essere arrivato/a fin qui e… in bocca al lupo! 🍀

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *