Una to do list scritta a mano su cosa fare per iscriversi all'università in Germania
Esperienze,  Prima della partenza

Come iscriversi all’università in Germania

Nell’estate 2015 ho deciso, un po’ spontaneamente, di iscrivermi a un corso di studi all’Università di Passau. Mi trovavo in Italia e, un po’ per la decisione presa in fretta, un po’ per il poco tempo a disposizione, ho fatto alcuni errori per cui mi sono giocata l’ammissione. All’epoca facevo fatica a trovare persone che mi aiutassero a capire innanzitutto come funzionava l’università in Germania e di cosa dovevo tenere conto per essere ammessa. Per questo motivo, in questo articolo ti spiego come trovare l’università perfetta per te e seguire gli step giusti per iscriverti all’università in Germania.

Di cosa parliamo in questo articolo? ?

Come trovare l’università giusta

Premessa: ogni università e ogni Bundesland ha le proprie regole. Per questo ti consiglio di informarti bene sui siti delle singole università, a prescindere da quello che leggerai in questo post.
Per quanto riguarda la ricerca del corso di studi giusto per te, ti consiglio il portale del DAAD, che personalmente mi ha aiutato tantissimo. Permette infatti di svolgere una primissima ricerca dei corsi di studio offerti in tutta la Germania, filtrando le opzioni che per te sono più importanti: materia di studi, titolo di studio da conseguire, Bundesland o città in cui si desidera studiare, lingua d’insegnamento principale, semestre di ammissione, e così via. Se invece sai già che vuoi studiare nelle università più prestigiose, ecco la lista delle 5 migliori università tedesche nel 2022. Non hai però ancora ben chiaro come funziona il sistema universitario tedesco? Te lo spiego in questo articolo.

Come iscriversi all’università in Germania

Una volta che sul portale DAAD hai trovato qualche corso di studi interessante, ti consiglio di leggere tutte le informazioni fornite dal sito ufficiale dell’università scelta. A ogni corso è dedicata una pagina web, in cui trovi il catalogo delle materie (Modulkatalog o Studiekatalog) e informazioni sull’inizio del corso e sull’iscrizione. Alcuni corsi sono a numero chiuso (Numerus Clausus), ma molti altri sono aperti a tutti i futuri studenti che hanno i requisiti necessari per l’ammissione. Per questo dovresti leggere attentamente i documenti e il livello linguistico richiesti dall’università per l’iscrizione di studenti stranieri, per cui valgono generalmente regole diverse. Qui di seguito trovi una breve descrizione di alcuni dei documenti richiesti per iscriversi all’università in Germania (Bewerbungsunterlagen).

I documenti per l’ammissione (Bewerbungsunterlagen)

Iscriviti al gruppo Facebook Studenti italiani in Germania

Il diplima di Maturità o la Laurea italiana

I titoli di studio italiani sono riconosciuti da tutte le università europee. In alcuni casi però il documento può essere richiesto in copia certificata (amtlich beglaubigte Kopie) e allegato di traduzione ufficiale (amtlich beglaubigte Übersetzung). Ciò significa che 1) devi fare tradurre il titolo di studio da un’agenzia di traduzione certificata e 2) devi spedire una copia del documento originale, certificata dal tuo Comune e completa di marca da bollo. Questi due passaggi richiedono tempo e denaro, quindi informati bene sui prezzi e organizza bene le tempistiche.

La certificazione linguistica

Questo è molto importante e, per molte università, fondamentale per l’ammissione di studenti internazionali, se vuoi seguire un corso di studi in Germania. Esistono vari enti che certificano il tuo livello di lingua e, anche in questo caso, informati bene su quali certificati vengono accettati dall’università che hai scelto (per esempio Goethe Institut o TestDaF) e quale livello linguistico è richiesto (molte richiedono il C1, ma alcune anche il B2). Spesso, anche il certificato linguistico viene richiesto in copia certificata. Inutile dire che dovresti quindi non solo avere studiato tedesco o inglese, ma anche avere un certificato che attesti il tuo livello di lingua. Se non ti senti ancora sicuro/a sul tuo livello linguistico, ti consiglio di fare un’esperienza all’estero come quella che ho fatto io e che ho raccontato in questo post. Oppure di seguire uno dei tanti corsi di tedesco in Germania.

L’invio dei documenti a UniAssist

Per l’invio dei documenti richiesti, molte università si appoggiano a UniAssist, un’organizzazione che gestisce le iscrizioni degli studenti internazionali prima di inviarle all’università. Anche sul loro sito si trovano informazioni utili su come iscriversi all’università in Germania. Mi dispiace doverti però informare che UniAssist è un po’ “l’incubo” degli studenti internazionali che vogliono studiare in Germania: se l’organizzazione ti comunica che la tua iscrizione è incompleta, devi riorganizzare l’invio dei documenti, sperando che sia la volta buona. Inoltre, devi pagare una commissione obbligatoria, che varia anche dal numero di iscrizioni che vuoi inviare. Solo dopo che la commissione è stata pagata e la tua iscrizione risulta completa, UniAssist si premura di inviarla all’università, che la prenderà in carico e deciderà la tua idoneità al corso.

L’ammissione e l’inizio dell’università

L’iscrizione è davvero un processo lungo e snervante. Durante il primo tentativo, la mia iscrizione per l’Università di Passau è stata bloccata da UniAssist per incompletezza. Dato che il tempo utile per l’invio era scaduto, ho dovuto aspettare il semestre successivo per ritentare. Ma
ne è valsa la pena, dopotutto. Quando arriva la sudata lettera di ammissione, la soddisfazione è tanta! Dovrai poi accettare il posto, immatricolarti secondo le modalità dell’università e pagare il contributo universitario (Semesterbeitrag), poi è fatta. A tal proposito, qui ti parlo di tutti i costi di cui tenere conto per studiare in Germania

Conclusione

Ci sarebbero ancora tante cose da raccontare e dubbi da chiarire: come trovare un appartamento nella città dove studierai? Cosa fare una volta che ti sono trasferito/a? Qui ti spiego come trovare una casa in Germania se sei uno studente o una studentessa.


Hai domande, dubbi o informazioni aggiuntive a quelle che hai appena letto? Lascia un commento in fondo alla pagina: chiarirò volentieri qualsiasi dubbio!
E se conosci qualcuno che desidera studiare in Germania, condividi con lui/lei l’articolo: in questo modo possiamo aiutare più persone a pianificare il proprio percorso di studio e, di conseguenza, il proprio futuro! 

6 commenti

  • Antonella romoli

    Ma per chi non è residente in Germania occorre anche iscriversi all’ufficio internazionale degli studenti ? Altrimenti a nulla serve il resto !!!!!!! Perché non lo dite ?

    • Ilenia

      Ciao Antonella, per “ufficio internazionale degli studenti” intendi il dipartimento interno di una specifica università? O l’ufficio municipale per una questione di residenza? Inoltre, parli per studenti a tempo pieno o ERASMUS? Per capire cosa intendi, avrei bisongo di chiarimenti. Poi, per quanto riguarda la mia esperienza personale (su cui si basa il mio blog) posso dire di non aver mai avuto bisogno di iscrivermi a nessun ufficio internazionale degli studenti e, nel caso, sarebbe un argomento a parte da affrontare (qui mi sono concentrata all’iscrizione, quindi a tutto quello che arriva prima di cominciare un percorso universitario o il trasferimento).

  • Giana

    Il certificato di maturità deve essere tradotto in tedesco e con apostille(convenzione dell’aja), o anche in italiano va bene?

    • Ilenia

      Ciao Giana,
      molte università chiedono la traduzione in copia certificata (beglaubigte Übersetzung) del diploma: essendo un documento ufficiale, la copia tradotta dev’essere “ufficializzata” da un organo competente (in Italia per esempio un tribunale). Le agenzie di traduzione offrono questo servizio. Comunque sia, bisogna sempre controllare i requisiti dell’università in cui ci si vuole iscrivere: di sicuro trovi una sezione dedicata ai documenti da inviare.
      Spero di esserti stata d’aiuto 🙂

    • Ilenia

      Ciao, esattamente come in Italia, la maturità è un requisito fondamentale per potersi iscrivere all’università. In Germania però esistono delle scuole specifiche che ti permettono di ottenere un titolo di studio equivalente alla maturità tedesca/italiana, con il quale ti puoi poi iscrivere all’università. Queste scuole si chiamano Studienkolleg e vengono frequentate per esempio anche da studenti non europei a cui non viene riconosciuto il titolo di studio conseguito all’estero. Se possiedi un titolo di studio straniero e non sei sicuro che possa essere riconosciuto in Germania, dai un’occhiata a questo sito: https://anabin.kmk.org/anabin.html
      Spero di esserti stata utile 🙂

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *