Una to do list scritta a mano su cosa fare per iscriversi all'università in Germania
Esperienze,  Prima della partenza

Come iscriversi all’università in Germania

Nell’estate 2015 ho deciso, un po’ spontaneamente, di iscrivermi a un corso di studi all’Università di Passau. Mi trovavo in Italia e, un po’ per la decisione presa in fretta, un po’ per il poco tempo a disposizione, ho fatto alcuni errori per cui mi sono giocata l’ammissione. All’epoca facevo fatica a trovare persone che mi aiutassero a capire innanzitutto come funzionava l’università in Germania e di cosa dovevo tenere conto per essere ammessa. Per questo motivo, in questo articolo ti spiego come trovare l’università perfetta per te e seguire gli step giusti per iscriverti all’università in Germania.

Di cosa parliamo in questo articolo? 👇

Come trovare l’università giusta

Premessa: ogni università e ogni Bundesland ha le proprie regole. Per questo ti consiglio di informarti bene sui siti delle singole università, a prescindere da quello che leggerai in questo post.
Per quanto riguarda la ricerca del corso di studi giusto per te, ti consiglio il portale del DAAD, che personalmente mi ha aiutato tantissimo. Permette infatti di svolgere una primissima ricerca dei corsi di studio offerti in tutta la Germania, filtrando le opzioni che per te sono più importanti: materia di studi, titolo di studio da conseguire, Bundesland o città in cui si desidera studiare, lingua d’insegnamento principale, semestre di ammissione, e così via. Se invece sai già che vuoi studiare nelle università più prestigiose, ecco la lista delle 5 migliori università tedesche nel 2021. Non hai però ancora ben chiaro come funziona il sistema universitario tedesco? Te lo spiego in questo articolo.

Come iscriversi all’università in Germania

Una volta che sul portale DAAD hai trovato qualche corso di studi interessante, ti consiglio di leggere tutte le informazioni fornite dal sito ufficiale dell’università scelta. A ogni corso è dedicata una pagina web, in cui trovi il catalogo delle materie (Modulkatalog o Studiekatalog) e informazioni sull’inizio del corso e sull’iscrizione. Alcuni corsi sono a numero chiuso (Numerus Clausus), ma molti altri sono aperti a tutti i futuri studenti che hanno i requisiti necessari per l’ammissione. Per questo dovresti leggere attentamente i documenti e il livello linguistico richiesti dall’università per l’iscrizione di studenti stranieri, per cui valgono generalmente regole diverse. Qui di seguito trovi una breve descrizione di alcuni dei documenti richiesti per iscriversi all’università in Germania (Bewerbungsunterlagen).

I documenti per l’ammissione (Bewerbungsunterlagen)

Iscriviti al gruppo Facebook Studenti italiani in Germania

Il diplima di Maturità o la Laurea italiana

I titoli di studio italiani sono riconosciuti da tutte le università europee. In alcuni casi però il documento può essere richiesto in copia certificata (amtlich beglaubigte Kopie) e allegato di traduzione ufficiale (amtlich beglaubigte Übersetzung). Ciò significa che 1) devi fare tradurre il titolo di studio da un’agenzia di traduzione certificata e 2) devi spedire una copia del documento originale, certificata dal tuo Comune e completa di marca da bollo. Questi due passaggi richiedono tempo e denaro, quindi informati bene sui prezzi e organizza bene le tempistiche.

La certificazione linguistica

Questo è molto importante e, per molte università, fondamentale per l’ammissione di studenti internazionali, se vuoi seguire un corso di studi in tedesco. Esistono vari enti che certificano il tuo livello di lingua e, anche in questo caso, informati bene su quali certificati vengono accettati dall’università che hai scelto (per esempio Goethe Institut o TestDaF) e quale livello linguistico è richiesto (molte richiedono il C1, ma alcune anche il B2). Spesso, anche il certificato linguistico viene richiesto in copia certificata. Inutile dire che dovresti quindi non solo avere studiato tedesco, ma anche avere un certificato che attesti il tuo livello di lingua. Se non ti senti ancora sicuro/a sul tuo livello linguistico, ti consiglio di fare un’esperienza all’estero come quella che ho fatto io e che ho raccontato in questo post. Oppure di seguire uno dei tanti corsi di tedesco in Germania.

L’invio dei documenti a UniAssist

Per l’invio dei documenti richiesti, molte università si appoggiano a UniAssist, un’organizzazione che gestisce le iscrizioni degli studenti internazionali prima di inviarle all’università. Anche sul loro sito si trovano informazioni utili su come iscriversi all’università in Germania. Mi dispiace doverti però informare che UniAssist è un po’ “l’incubo” degli studenti internazionali che vogliono studiare in Germania: se l’organizzazione ti comunica che la tua iscrizione è incompleta, devi riorganizzare l’invio dei documenti, sperando che sia la volta buona. Inoltre, devi pagare una commissione obbligatoria, che varia anche dal numero di iscrizioni che vuoi inviare. Solo dopo che la commissione è stata pagata e la tua iscrizione risulta completa, UniAssist si premura di inviarla all’università, che la prenderà in carico e deciderà la tua idoneità al corso.

L’ammissione e l’inizio dell’università

L’iscrizione è davvero un processo lungo e snervante. Durante il primo tentativo, la mia iscrizione per l’Università di Passau è stata bloccata da UniAssist per incompletezza. Dato che il tempo utile per l’invio era scaduto, ho dovuto aspettare il semestre successivo per ritentare. Ma
ne è valsa la pena, dopotutto. Quando arriva la sudata lettera di ammissione, la soddisfazione è tanta! Dovrai poi accettare il posto, immatricolarti secondo le modalità dell’università e pagare il contributo universitario (Semesterbeitrag), poi è fatta. A tal proposito, qui ti parlo di tutti i costi di cui tenere conto per studiare in Germania

Conclusione

Ci sarebbero ancora tante cose da raccontare e dubbi da chiarire: come trovare un appartamento nella città dove studierai? Cosa fare una volta che ti sono trasferito/a? Qui ti spiego come trovare una casa in Germania se sei uno studente o una studentessa.


Hai domande, dubbi o informazioni aggiuntive a quelle che hai appena letto? Lascia un commento in fondo alla pagina: chiarirò volentieri qualsiasi dubbio!
E se conosci qualcuno che desidera studiare in Germania, condividi con lui/lei l’articolo: in questo modo possiamo aiutare più persone a pianificare il proprio percorso di studio e, di conseguenza, il proprio futuro! 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *