Studiare in Germania: le 5 migliori università tedesche nel 2025
Se stai valutando uno studio in Germania, ti sei certamente chiesto/a in quale università studiare. Magari hai già un ambito di studi o una materia preferita, ma passare poi al step successivo e trovare l’università giusta non è facile, soprattutto se si tratta di cercare in un Paese diverso dal tuo. L’offerta e tantissima, ogni università è diversa e i millemila siti internet non ti aiutano? Qui ti ho già spiegato come trovare l’università giusta per te, ma voglio andare oltre perché, come ogni anno, è stata pubblicata la Times Higher Education (THE) World University Rankings 2025, la lista annuale delle migliori università al mondo per l’anno appena cominciato. A noi interessano le università in Germania quindi ecco le 5 migliori università tedesche nel 2025.
Di cosa parliamo in questo articolo? |
Le 5 migliori università tedesche nel 2025
Prima di parlare delle migliori università tedesche, capiamo un po’ il ranking in questione. La lista comprende 2.000 università da 115 Paesi. Il punteggio dato a ogni università si basa su 13 fattori di qualità in quattro categorie principali: insegnamento, ricerca, trasmissione di competenze e prospettive internazionali. L’analisi viene fatta attraverso articoli, recensioni, pubblicazioni e ricerche che riguardano le singole università. Per vedere i punteggi e i singoli criteri che hanno valso queste posizioni alle università di cui parliamo in questo articolo, ti basta aprire il ranking e cliccare sul nome dell’università che ti interessa. Ma ora andiamo al sodo: ecco le prime 5 università tedesche che appaiono nella lista e che possono quindi essere considerate le migliori della Germania secondo il THE.
1) Università tecnica di Monaco di Baviera
La migliore università tedesca, al 26esimo posto nella lista mondiale, è la Technische Universität München, anche chiamata TUM. Come già dice il nome, l’università è dedicata alle scienze e alla tecnologia. Inizialmente incentrata sull’ingegneria, oggi la TUM offre corsi di studio in scienze naturali, scienze sociali, agricoltura, tecnologia della birra (fighissimo), scienze alimentari e medicina. Attualmente sono iscritti più di 32.000 studenti, 33% dei quali internazionali – un alto numero dovuto all’ampia offerta di corsi di studio in inglese.
Vuoi saperne di più? Qui trovi:
– i corsi di studio offerti
– informazioni sull’iscrizione
– informazioni per studenti internazionali
2) Università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera
Al secondo posto delle università tedesche e 38esimo posto di quelle mondiali si trova l’altra rinomata università di Monaco di Baviera: la Ludwig-Maximilian-Universität di Monaco di Baviera, conosciuta più comunemente come LMU. Con più di 34.000 studenti è la seconda università più grande della Germania e il 18% di questi sono studenti internazionali. La LMU è molto riconosciuta per le sue attività di ricerca e l’ampia offerta di corsi: ospita ben 18 facoltà, tra cui quella di giurisprudenza, economia, medicina e veterinaria, lingue e letterature o matematica e fisica. Qui puoi vedere tutte le altre facoltà.
Vuoi saperne di più? Qui trovi:
– la loro offerta formativa
– informazioni sull’iscrizione
3) Università di Heidelberg
Al terzo posto delle migliori università tedesche e al 48esimo posto sulla lista mondiale si trova l’Universität Heidelberg, l’università più antica della Germania (anno di fondazione: 1386). La sua eccellente ricerca e formazione accademica le hanno valso 27 premi Nobel nel corso della storia! Le materie offerte sono tante e comprendono anche settori più specifici come la cura e conservazione dei beni culturali oppure management, etica e innovazione nel settore no-profit. Personalmente poi aggiungerei che si trova in una città meravigliosa!
Vuoi saperne di più? Qui trovi:
– i corsi di studio offerti
– informazioni sull’iscrizione
– informazioni per studenti internazionali
4) Università Humboldt di Berlino
Al quarto posto in Germania nonché 84esima nella lista mondiale, si trova una delle più importanti università della capitale: l’Università Humboldt di Berlino. Con i suoi 200 anni di storia, quest’università non è considerata prestigiosa solo in Germania, ma anche nel resto d’Europa. I suoi fondatori infatti crearono un sistema d’insegnamento accademico all’avanguardia, oggi adottato da tantissime università in tutto il mondo. Tanto che di qui passarono anche Karl Marx come studente, Albert Einstein come professore, più 29 premi Nobel in varie discipline.
Vuoi saperne di più? Qui trovi:
– la lista delle facoltà
– informazioni per studenti internazionali
– informazioni sull’iscrizione
5) Università di Bonn
Qualche posizione più avanti (al 89esimo posto nel ranking mondiale) si trova l’Universität Bonn, fondata nel 1818. Ad oggi è una delle più grandi università tedesche con più di 500 professori e oltre 25.000 studenti (15% internazionali), nonché una delle undici università tedesche di eccellenza dal 2019. La loro offerta formativa è ampia grazie a materie scientifiche, umanistiche, mediche ed economiche.
Vuoi saperne di più? Qui trovi:
– informazioni per studenti
– informazioni sull’iscrizione per ogni percorso di studio
Conoscere l’università in Germania
Spero che questa lista delle migliori università tedesche nel 2025 ti abbia aiutato a trovare l’università giusta o almeno a farti un’idea di alcune delle università che puoi trovare in Germania. Se ora vuoi approfondire il tema studio in Germania, questi articoli fanno per te:
- QUANTO COSTA L’UNIVERSITÀ IN GERMANIA? TUTTI I COSTI DELLO STUDIO IN GERMANIA
- COME FUNZIONA L’UNIVERSITÀ IN GERMANIA? IL SISTEMA UNIVERSITARIO TEDESCO
- 6 BUONI MOTIVI PER FARE LA MAGISTRALE ALL’ESTERO
Buona lettura! E se hai ancora domande specifiche, lascia un commento in fondo alla pagina!