libri per imparare il tedesco nel 2022
Prima della partenza,  Racconti

8 libri per imparare il tedesco nel 2022

Con l’inizio del nuovo anno, la lista di buoni propositi si riempie piena di motivazione. E quale proposito migliore dell’imparare o migliorare una lingua straniera? Se questi corsi di tedesco in Germania o corsi di lingua online non fanno al caso tuo, forse sei più il tipo di persona a cui piace imparare una lingua da autodidatta. Per farlo, hai probabilmente bisogno di qualche libro che ti aiuti a raggiungere il tuo obiettivo. Ecco quindi per te 8 libri per imparare il tedesco durante l’anno appena cominciato! ?

L’articolo contiene link affiliati.

Di cosa parliamo in questo articolo? ?

Libri per imparare il tedesco nel 2022

In questo articolo ti parlerò di 8 libri per imparare il tedesco dividendoli per livelli: il livello principanti (A1-A2), il livello intermedio (B1-B2) e il livello avanzato (C1-C2) e, in più, ti farò vedere qualche libro che ti guiderà lungo tutto il percorso (dal livello A1 al C2). Per ogni livello puoi trovare infatti un’ampia varietà di libri per migliorare la tua conoscenza di questa lingua davvero interessante. Per maggiori informazioni sui singoli libri, ti basta cliccare sul pulsante sottostante.

Libri per un corso completo da A1 a C2

Se desideri imparare il tedesco e stai cercando un manuale che ti accompagni lungo tutto il percorso, qui te ne presento due.

Il primo è Tedesco: Il Corso Completo Per Imparare Il Tedesco Come Un Madrelingua di Franz Schumacher. Questo manuale ti accompagna a partire dalle basi e inizia parlandoti delle prime regole fonetiche, grammaticali e lessicali del tedesco. I vocaboli sono introdotti nel contesto di specifici argomenti e sono inseriti in dialoghi tratti da situazioni di vita reale. Questi sono anche tradotti in italiano e ti aiutano a memorizzare il lessico e i modi di dire in questa lingua. Il percorso è graduale e ti aiuta davvero a padroneggiare la lingua step-by-step.

Il secondo di cui ti voglio parlare è Tedesco: Corso completo con CD-Audio. I capitoli sono brevi e strutturati grazie a spiegazioni di grammatica, glossario e dialoghi. Il CD poi ti aiuta nella comprensione orale e nell’allenare la tua pronuncia. Gli esercizi non sono tanti, ma il libro ti aiuta a creare una buona base da cui partire e arrivare, pian piano, a una buona comprensione della lingua. Io stessa ho comprato lo stesso libro per imparare un’altra lingua e ne sono rimasta molto soddisfatta.

Libri per i livelli A1-A2

Se ti approcci solo ora alla lingua o hai cominciato da poco, devi sapere che imparare parole nuove è una base fondamentale per comprendere al meglio una nuova lingua. Il grande quaderno d’esercizi per imparare le parole del tedesco di Annette Seimer ti aiuta ad ampliare il tuo vocabolario e memorizzare circa 200 vocaboli in tante aree tematiche diverse attraverso esercizi e giochi coinvolgenti.

Se desideri invece qualcosa di più completo, Tedesco: Quaderno di esercizi per principianti di Bettina Schödel ti aiuta a immergerti in questa lingua attraverso più di 200 esercizi con relative soluzioni. Grammatica, ortografia, lessico, sintassi: tutti gli argomenti base per imparare il tedesco vengono affrontati in modo attivo e stimolante.

Libri per i livelli B1-B2

Per chi ha già buone basi da cui cominciare, Imparare il tedesco, livello intermedio: Racconti brevi per imparare il vocabolario e il lessico tedesco di Verblix ti aiuta migliorare il tuo lessico e la tua capacità di lettura grazie cinque racconti brevi in tedesco. Il lessico e le strutture grammaticali sono quelle che si studiano a questo livello e i glossari ti aiutano nel caso ci siano parole difficili da tradurre.

Il libro Grammatica attiva della lingua tedesca parte da un livello A1 fino ad arrivare a un B2 ed è quindi ottimo per ripassare anche alcune basi del tedesco, se la memoria fa brutti scherzi. Come scrivono gli autori, il libro è stato pensato proprio per autodidatti madrelingua italiani. Le regole grammaticali sono accompagnate da esempi ed esercizi di vario tipo con le relative soluzioni. Qualche curiosità e informazione aggiuntiva sulla lingua rendono il tutto più interessante.

Libri per i livelli C1-C2

Uno dei libri che ho sempre apprezzato leggere in tutte le lingue che ho imparato è Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. La storia è magica e la brevità del libro la rendono perfetta per immergersi in una prima lettura in una lingua straniera. Assolutamente da provare in tedesco, se hai già un buon livello linguistico.

Sicuramente avrai anche tu un libro preferito che hai già letto in italiano. Bene, cercalo in versione tedesca e allenati a ripercorrere la storia dei tuo personaggi preferiti in questa lingua straniera. Conoscendo già la storia, ti stupirai di vedere quanto già riesci a capire. Annota le parole nuove e memorizzale per ampliare il tuo vocabolario! Un ottimo allenamento, se hai un livello avanzato di tedesco ma non hai ancora cominciato a leggere libri in questa lingua.

Conclusione

Bene, siamo arrivati alla fine: con questi 8 libri potrai imparare il tedesco nel 2022… senza scuse! Eh già, anche perché se sei studente, puoi ricevere Amazon Prime Student per 90 giorni gratis e ricevere i tuoi libri in modo ancora più veloce.. oltre a guardarti un sacco di film e serie TV in tedesco e migliorare così ancora di più la tua comprensione orale! ? Clicca qui per iscriverti e ricevere 90 giorni di Amazon Prime gratis

E tu, quale libro di tedesco consiglieresti a chi sta imparando questa lingua? Fammelo sapere nei commenti in fondo alla pagina!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.