Un computer portatile, degli auricolari, un foglio e delle penne su una scrivania | Photo by Maya Maceka on Unsplash
Dopo l'arrivo,  Esperienze,  Prima della partenza

4 corsi di tedesco in Germania per imparare la lingua sul posto

Gli amanti delle lingue o in generale chi si sta impegnando per impararne una pensa a tutti i modi possibili per migliorarsi. Nel nostro caso, parliamo del tedesco. In questo articolo ho già elencato cinque metodi per imparare il tedesco da autodidatta, ma uno in particolare accelera il processo in modo eccezionale: imparare la lingua sul posto. Infatti, il primo consiglio che do sempre è proprio quello di fare un’esperienza in Germania per immergersi a 360 gradi nella cultura, avere contatti con persone del posto e migliorare in modo incredibile il proprio livello di tedesco. Che tu sia già in questo Paese o che tu stia pianificando un trasferimento, con questi corsi di tedesco in Germania arriverai al livello a cui tanto aspiri. Certo, il periodo attuale non è dei migliori per pensare a grandi spostamenti, ma perché non dare un’occhiata e segnarsi questi corsi per il futuro? In questo articolo ti parlo di 4 corsi di tedesco in Germania che ti aiutano a imparare al meglio la lingua!

Di cosa parliamo in questo articolo? 👇

Corsi di tedesco in Germania

Cosa troverai in questo articolo? Scuole, organizzazioni o università che organizzano corsi di tedesco in Germania, con alcuni esempi di corsi offerti. In base alle tue esigenze potrai poi fare, attraverso i link, una ricerca specifica per trovare il corso più adatto a te. Last but not least ti parlerò della borsa di studio che ti aiuterà a finanziare il tuo corsi estivo di tedesco in Germania. Cominciamo!

I corsi di tedesco delle Volkshochschulen

Una delle scuole per lingue più conosciute in Germania tra gli stranieri è la Volkshochschule (VHS). Se ne trova una in quasi ogni città (qui trovi la mappa) e hanno una variegata offerta di corsi: di cucito, cucina, sviluppo personale, cultura…e lingue, tra cui anche corsi di tedesco per stranieri. Il vantaggio che offrono le VHS è che puoi trovare davvero corsi per tutti i gusti e i livelli, anche per quanto riguarda l’ammontare delle ore (per esempio offrono corsi intensivi, al mattino, serali o nei weekend), il tipo di esaminazione finale e il prezzo. Questi si aggirano dai 10€ (per un semplice test d’ingresso) ai 500 e più euro (per un corso intensivo dalla durata di più mesi). Un esempio? Questo corso serale di tedesco a Berlino che parte da un livello A1 per arrivare a un B1 in due mesi (da inizio giugno a fine agosto 2021). Tutti gli altri corsi offerti li puoi trovare facendo una ricerca sul loro sito, filtrando in base alla città, alla disponibilità o agli orari in cui vuoi frequentare il corso.

Programmi linguistici nelle università tedesche

Molte università tedesche offrono a loro volta programmi linguistici per studenti e non che vogliono imparare il tedesco in Germania: un’ottima opportunità se, per esempio, desideri iscriverti a un’università tedesca e vorresti raggiungere il livello di lingua richiesto. Anche in questo caso parliamo di corsi per tutte le necessità, dalla durata e prezzo variabile. Ti consiglio di consultare il sito del DAAD (il servizio tedesco di scambio e formazione accademica) e dare un’occhiata ai risultati della ricerca che vedrai cliccando qui. Noterai che i prezzi sono più alti rispetto a quelli della VHS, ma tieni conto che alcune università includono nella propria offerta, oltre ovviamente al corso di lingua, anche l’alloggio, l’assistenza, il materiale, la certificazione finale o un programma pensato apposta per il tempo libero. Un esempio sono i corsi offerti dall’Università di Passau dalla durata di sei mesi (a partire dal livello intermedio) o un anno (partendo dal livello base), alla fine dei quali otterrai una certificazione linguistica adatta per l’iscrizione all’università tedesca.

Corsi estivi di lingua

Un’opportunità molto interessante per persone di tutte le età la offrono i corsi estivi di tedesco, anche questi offerti da moltissime università in Germania. Sono programmi che ti permettono di vivere sul posto e imparare la lingua per un periodo di tempo breve – di solito un mese. Anche in questo caso puoi consultare il sito del DAAD, impostando tra i filtri avanzati (advanced research) la durata massima di 4 settimane. Vedrai che anche in questo caso potrai trovare corsi in città diverse a prezzi diversi: sta a te decidere qual è il più adatto per i tuoi obiettivi. Un esempio: questa Summer School dell’Università di Trier che si svolge ad agosto 2021, con corsi per ogni livello ed esaminazione finale con certificato.

Corsi di integrazione

Se stai progettando di vivere in Germania più o meno a tempo indeterminato, quello che fa per te sono i corsi di integrazione offerti dall’Ufficio federale per i Migranti (BAMF). Si tratta di corsi che ti permettono non solo di imparare la lingua a tempo pieno o part time, ma anche di conoscere meglio la Germania, la sua cultura e come funzionano le cose se decidi di vivere e lavorare in questo Paese. Puoi trovare addirittura corsi dedicati al tuo settore professionale o adatti alla tua particolare situazione (esistono corsi speciali per giovani, per genitori, per donne, per disabili…). Un esempio sono questi corsi d’integrazione per migranti che hanno intenzione di restare in Germania almeno un anno.

La borsa di studio per finanziare il tuo corso estivo di tedesco

Ti ho parlato di corsi di tedesco in Germania e ti sarai reso/a conto che spesso si tratta di corsi a pagamento. A questo proposito esiste una borsa di studio che ti aiuterà a finanziare il tuo corso estivo di tedesco in Germania, coprendo in parte o totalmente il costo del programma. Questa è la borsa di studio DAAD per studenti che desiderano frequentare un corso estivo di tedesco in Germania (vedi il capitolo “corsi estivi di tedesco”). I requisiti:

  • Essere uno studente della Triennale (al terzo anno durante la partecipazione al corso di lingua) o Magistrale – non importa in che materia o Paese (sono esclusi studenti immatricolati a un’università tedesca);
  • La borsa di studio è valida per corsi di lingua offerti da università tedesche per una durata minima di 18 giorni, con minimo 25 ore di insegnamento alla settimana;
  • Il corso scelto (qui puoi fare una ricerca) deve tenersi da giugno a settembre;
  • L’iscrizione alla borsa di studio è possibile da metà settembre a inizio dicembre;
  • La borsa di studio copre le spese del corso e dell’alloggio offerto dall’università che organizza il corso;
  • Dato che i corsi si tengono principalmente in tedesco, per l’iscrizione alla borsa di studio è richiesto un livello minimo di B1 in tedesco (per i dottorandi A1), certificato con un attestato non più vecchio di 2 anni;
  • Tutti i requisiti e l’iter per la candidatura li trovi qui.

Conclusione

In Germania puoi trovare tantissimi corsi di tedesco per stranieri, adatti davvero a tutte le necessità, tasche e condizioni – sia che tu ti trovi già in Germania, sia che tu stia pianificando un trasferimento, temporaneo o non che sia. E se sei studente o studentessa, qui trovi informazioni su come trovare casa in Germania o stipulare l’assicurazione sanitaria.

Hai domande o dubbi sul tema corsi di tedesco in Germania? Entra a far parte della community Facebook di studenti italiani in Germania – qui troverai tanti giovani pronti ad aiutarti a organizzare il tuo studio in Germania!

Un commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *