Un computer e dei libri su una scrivania | Photo by freddie marriage on Unsplash
Prima della partenza,  Racconti

Ti spiego perché ho deciso di fare Triennale e Magistrale in Germania

Dopo quasi cinque anni dall’inizio del mio percorso accademico all’Università di Passau non ho più dubbi: fare l’università in Germania è stata la scelta migliore. Dopo un anno da Aupair in Germania ero infatti indecisa se ristabilirmi in Italia o continuare con un percorso di studio in Germania. Ma la scelta è caduta sul restare e continuare a godere di tutte le possibilità che questo Paese offre. Dopo averti dato 6 buoni motivi per fare la Magistrale all’estero, oggi ti spiego perché ho deciso di fare la Triennale e la Magistrale in Germania.

Di cosa parliamo in questo articolo? 👇

Perché ho deciso di fare Triennale e Magistrale in Germania

Le università costano poco

Uno dei primi motivi, e non di poco conto dato che non volevo pesare sulle spalle dei miei genitori, è il costo dell’università. La Germania fa parte di quei Paesi europei in cui l’università è tra le più accessibili economicamente, dato che i costi per gli studenti si limitano “solo” all’iscrizione e al contributo semestrale, in cui è incluso il ticket per i trasporti pubblici. Se vuoi conoscere in dettaglio i costi dell’università in Germania, ne ho parlato qui.

L’offerta per il tempo libero è eccezionale

Non ho mai passato una giornata noiosa durante il mio percorso di studi. Sai perché? Perché nel tempo libero c’è sempre qualcosa da fare. Anche se non tutte le università tedesche hanno un campus, molte hanno per esempio un centro sportivo, mense e caffetterie, per non parlare di librerie e aule studio. Ma soprattutto sentirai parlare di tanti gruppi studenteschi che offrono attività di ogni genere all’interno dell’università, a cui ti puoi iscrivere e portare avanti i tuoi interessi (esistono gruppi studenteschi praticamente per ogni tema!). Anche di sera trovi spettacoli teatrali, cinema, incontri, discussioni, feste a tema o gli Stammtische, un modo “tedesco” per incontrarsi intorno a un tavolo e parlare di vari temi con persone nuove. Sì sì, tutto in università! La vita universitaria in Germania va ben oltre lo studio e le lezioni, e tutte queste attività lo dimostrano!

C’è la possibilità di lavorare durante lo studio

Fin da subito ho avuto la possibilità di lavorare e fare esperienze che mi saranno utili in futuro. Certo, alcuni fattori giocano un ruolo importante nella possibilità di trovare lavoro mentre studi, come per esempio se sai o no il tedesco o quali esperienze pregresse hai. Ma se studierai in Germania, ti renderai conto che la maggior parte degli studenti lavora, anche solo come camerieri o commessi, ma anche in uffici, aziende o agezie. Tutti in questo modo hanno la possibilità di finanziarsi lo studio e fare esperienze utili per il futuro. Vuoi conosere i vari tipi di contratto per studenti in Germania e sapere come trovare lavoro? Te lo spiego qui.

pro e contro vivere in Germania

È un’occasione per migliorare il tedesco

Certo, magari deciderai di seguire un corso di studi in inglese, ma sarebbe un peccato se non cogliessi l’occasione per imparare la lingua più parlata in Europa! Non solo ti darebbe una skill personale in più, ma ti permetterebbe di essere un passo più avanti per trovare lavoro, in futuro! Se desideri studiare la lingua da solo/a, qui trovi 5 modi per imparare il tedesco da autodidatta. Se invece desideri frequentare un corso, qui ti parlo di 4 corsi di tedesco in Germania.

Avrò più chance professionali in futuro

Non ho dubbi su questo: il fatto di aver vissuto e studiato all’estero, saper parlare una lingua come il tedesco e aver fatto esperienze di lavoro anche durante lo studio mi daranno una marcia in più quando arriverà il momento di cercare un lavoro, dopo la laurea magistrale. E non solo io lo dico: i giovani che fanno esperienze di studio all’estero hanno più possibilità di trovare lavoro rispetto ai coetanei che non sono mai andati all’estero. Un buon motivo per fare l’università in Germania e assicurarsi un futuro migliore!

Conclusione

Per questi motivi e, ovviamente, per altri motivi più personali, ho deciso che intraprendere un percorso accademico in questo Paese sarebbe stata la scelta più giusta per me. E ne sono ancora assolutamente convinta! E se sono riuscita a convincere un po’ anche tu, con questa lista delle migliori università tedesche nel 2021 puoi cominciare a informarti sulle università in Germania!


Perché fare l’università in Germania: vuoi sentire il parere di altri studenti italiani che stanno studiando qui? Iscriviti al gruppo Facebook Studenti italiani in Germania e chiedi tu stesso/a!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *