Berlino
Esperienze,  Prima della partenza

Le 10 + 1 migliori città in Germania dove fare l’Erasmus

Hai in mente di fare un Erasmus in Germania ma non riesci a decidere quale città inserire nella tua lista di preferenze? Non ti preoccupare, ti aiuto io: in questo articolo ti parlo delle 10 migliori città in Germania dove fare l’Erasmus. E non solo: queste sono addirittura le migliori città universitarie in Germania, secondo il parere dei tedeschi stessi! E a proposito di parere, ti parlerò di un’altra città (+1) secondo me perfetta per vivere un’esperienza Erasmus indimenticabile.

Di cosa parliamo in questo articolo? 👇

Le migliori città in Germania dove fare l’Erasmus

Lipsia

Lipsia, la città più grande della Sassonia, sembra essere una meta perfetta per gli studenti: costo della vita basso, attività culturali, affitti economici e aree verdi meravigliose. Lipsia viene addirittura descritta come una piccola Berlino! L’università di Lipsia poi fa parte delle più antiche e importanti università della Germania.

Friburgo in Brisgovia

Ci ho vissuto un anno e sì, ti assicuro che Friburgo è la città perfetta in cui vivere un Erasmus con i fiocchi. Questa città al confine con la Francia non è solo l’ombelico dell’Europa (da lì puoi viaggiare e raggiungere in poche ore tante bellissime città europee), ma è anche piena di cose da fare ed esperienze da vivere nel tempo libero. Mi ricordo le giornate passate nei bar, sul fiume Dreisam o al lago, le feste di paese e le gite fuori porta nei dintorni. Un punto in più a suo favore (per noi italiani): Friburgo si trova nella zona più calda della Germania, tanto che è anche una famosa zona viticola!

Berlino

Berlino… c’è da aggiungere altro? Berlino è tra le città tedesche più “giovanili” per eccellenza: multiculturalità, vita notturna, quotidianità variegata… certo, non tutte le zone di Berlino sono “belle”, ma la città davvero non finisce mai di stupirti. Tanto che alcuni tedeschi dicono che Berlino non sia una città, ma un “modo di vivere”. È quindi sicuramente una delle città più amate dai giovani e, soprattutto, dagli studenti. Anche perché l’offerta accademica è davvero ampia: trovi l’Università Libera, la Humboldt e molte altre Fachhochschulen o accademie dell’arte. Insomma, a Berlino non ci si annoia mai.

Dresda

Anche questa bellissima città in Sassonia ha molto da offrire agli studenti: affitti bassi, vita notturna variegata, attività culturali e buone università, come l’Università Tecnica o l’Università Internazionale di Dresda . Inoltre, data la dimensione della città, puoi raggiungere qualsiasi punto in sella a una bicicletta, cosa che ti assicuro è fantastico se vuoi viverti al meglio la vita studentesca senza limiti di orario.

Magonza (Mainz)

Mainz, in italiano Magonza, è la capitale del Rheinland-Pfalz, lo stato federale al confine con Belgio, Lussemburgo e Francia. Nonostante la grandezza (circa 210.000 abitanti), Mainz è considerata una vera e propria città studentesca. La città offre tanti eventi culturali, ma anche zone viticole bellissime e tanto altro da scoprire! Inoltre, lUniversità Johannes Gutemberg si classifica nella top 10 delle università più grandi della Germania.

Francoforte sul Meno

La città in cui antico e moderno convivono uno di fianco all’altro ospita una delle università più grandi e rinomate della Germania in cui studiano 45.000 studenti da tutto il mondo in ben 16 facoltà: l’Università Johann Wolfgang Goethe. La città è anche la “capitale” delle fiere: è qui che si tiene la più famosa fiera del libro che ci sia. L’unica pecca della città è che gli affitti sono, insieme a Monaco e Stoccarda, tra i più alti del Paese.

Amburgo

La “perla del nord” deve il suo fascino alla vicinanza al mare, al famoso porto, alla vita notturna e ai suoi canali, che la rendono una città davvero unica in Germania. L’Università di Amburgo è inoltre la più grande nel nord della Germania.

Monaco di Baviera

Vivo vicino a Monaco da ormai 6 anni e che dire.. la amo! Nonostante sia una grande città, i tedeschi la vedono come un “grande paese” proprio per la sua grande cultura e tradizione bavarese. In questa città non ci si annoia mai: ristoranti con cucine da ogni parte del mondo, eventi culturali, aree verdi.. e mica ci dimentichiamo dell’Oktoberfest! La qualità di vita è molto alta e, proprio per questo, Monaco è (purtroppo) una delle città più care della Germania. In questa città poi si trovano due università molto conosciute: la Ludwig Maximilian e l’Università Tecnica.

Colonia

Se ti dicessi che questa città è famosissima per il suo carnevale, ci crederesti? Questa è in assoluto una delle cose da fare in Germania che si trova sulla mia to do list: vedere una sfilata di carnevale a Colonia! Ma in questa città c’è molto di più: è qui la più grande università della Germania, con un’offerta di corsi di studio che va dalla cultura giapponese, alla terapia linguistica fino a corsi eccellenti in scienze della comunicazione. Infatti, in questa città si trovano anche le sedi delle più conosciute emittenti televisive tedesche.

Münster

Questa piccola città nel nord del paese è un vero e proprio gioiellino per gli studenti, in quanto è piena di natura, piste ciclabili, ristorantini, bar e luoghi culturali. Nei dintorni si trova inoltre l’Aasee, il lago dove si incontrano tanti studenti per godersi l’estate e grigliare insieme.

Passavia

Siamo infine arrivati alla fatidica +1: la città in cui studio ormai da 5 anni e che mi ha letteralmente rubato il cuore. Quando mi sono trasferita infatti non avevo idea di come fosse la città; semplicemente volevo seguire un corso di studi offerto dall’Università di Passau che mi sembrava molto interessante. Senza saperlo mi sono quindi ritrovata in una piccolissima città, incorniciata da tre fiumi e bella davvero. Tanto che viene chiamata dai tedeschi la “Venezia bavarese”! Passau e la sua università hanno davvero tantissimo da offrire agli studenti: una settimana di orientamento internazionale fantastica, ristornati, bar, un campus moderno sul fiume, natura a pochi passi, feste in barca, festival musicali estivi, grigliate tra amici e tanto altro. Consiglierò sempre questa città per studiare in Germania, perché è qui che ho passato gli anni più belli della mia vita!

Le 5 migliori università tedesche nel 2021

Ora che sai quali sono le migliori città in Germania in cui fare l’Erasmus, forse ti interessa scoprire quali sono le università migliori del paese. Qui trovi la lista offerta dal Times Higher Education (THE) World University Rankings 2021. Buona lettura!

E tu hai già fatto un Erasmus in Germania? In quale città tedesca? Raccontami la tua esperienza nei commenti in fondo alla pagina e ispira altri studenti italiani a partire per questa avventura!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *